Il Nostro Progetto

La Russo Sebastiano Calcio nasce nel 1990, grazie all’ impegno alla passione del Prof. Russo Sebastiano. All’ atto della fondazione la società prende il nome di Gruppo Sportivo Torre Archirafi. La società partecipa per 4 stagioni al Campionato di Terza Categoria e per 2 al Campionato CSI. Nel 1996 , in seguito alla scomparsa del Prof.Russo, la Presidenza della Società passa al Prof. Romano Leonardo. La Società muta il suo nome che diventa Russo Sebastiano Calcio. La Società partecipa al Campionato UISP dalla stagione 1996/97 alla stagione 2005/2006. In questo arco di tempo nasce nel 1999 , la Russocalcio ‘99 che svolge la sua attività nel Campionato UISP dal 1999 al 2006 e poi nel CSI. A partire dalla stagione 2006/2007 la società si iscrive ai campionati FIGC, nella stagione 2007/2008 vince il campionato di 3^ categoria e viene promossa in 2^ categoria guidata da Mister Fabio Di Bella. Nella stagione 2010/2011 nasce la Scuola Calcio Sebastiano Russo, inoltre la società inizia la sua attivita anche nel settore giovanile e scolastico partecipando al Campionato Giovanissimi Provinciali e Juniores. Nella stagione 2012/2013 sotto la guida di Mister Leonardo Barbagallo , la Russocalcio ottiene la promozione in Prima Categoria vincendo i play off dopo essere giunta al secondo posto.
Nel corso degli anni la società ampliato la sua attività e oggi schiera oltre alla squadra in Prima Categoria, partecipa al Campionato Juniores Regionale, Allievi e Giovanissimi Provinciali, Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici e Primi Calci.
Lo scopo della società è quello di svolgere un importante ruolo nel sociale, e di permettere ai tantissimi ragazzi locali che sono tesserati con la società di svolgere l’attività sportiva in un ambiente sano e costruttivo. Il compito dei componenti della società è quello di portare avanti un progetto iniziato dal Prof. Sebastiano Russo , il risultato sportivo passa in secondo piano e lascia spazio alla funzione sociale che la società svolge giornalmente.